giovedì 22 agosto 2013

Articoli SQL - Articolo 2 - 26/08/2013: Ripristino database con SQL Server Management Studio (SSMS) 2012 da file di backup.

In questo articolo vedremo come ripristinare un database da file di backup utilizzato il client SQL Server Management Studio 2012.

Come prima cosa eseguiamo click destro sul database -> Tasks -> Restore -> Files and Filesgroup


A questo punto nella nuova schermata andremo a selezionare il radio button "From Device" e tramite il bottone di esplora risorse andremo a selezionare il file di backup precedentemente creato.
Fatto questo ci apparirà almeno un set di ripristino che dovremo flaggare.


Ora procediamo andando sulle opzioni e flagghiamo la voce overwriting the existing database per far si che l'attuale database venga sovrascritto dal backup che abbiamo appena selezionato; inoltre occorre fare molta attenzione di una cosa, ovvero dobbiamo settare le proprietà del database in modo che quando viene ripristinato mantenga questo abbia i corretti percorsi di scrittura dell'MDF e del LOG.
Mi spiego meglio: un database è composto da un file MDF che contiene lo schema e i dati veri e propri e da un file LOG che contiene appunto il log di tutte le transazioni eseguite sul database a seconda del livello di registrazione impostato; il file di backup mantiene anche il path di posizionamento di questi due file, dunque quando andiamo a selezionare il backup del database questo si porterà dietro i propi percorsi dell' MDF e del LOG e quindi occorre tenere in considerazione che anche questi verranno sostituiti durante il ripristino se non li modifichiamo manualmente. Nel caso il ripristino del database avvenga con un backup dello stesso database non c'è problema perchè l'MDF e il lOG devono puntare sempre allo stesso percorso, ma se il backup è di un database differente, ad esempio vogliamo ripristinare il database di test partendo da un backup del database di produzione, andranno modificati i path MDF e LOG per far si che il database di test mantenga il proprio MDF di test e LOG di test e non quelli che eredita dal backup di produzione.


Una volta impostate anche queste ultime informazioni basterà premere su OK per avviare il processo di ripristino del database che impiegherà tanto più tempo tanto è più capiente il vostro DB.



0 commenti:

Posta un commento

Grazie per aver visitato TheICTAuthority. Nel caso in cui il tuo commento sia una richiesta ti risponderemo al più presto.